mercoledì 30 settembre 2015

WWW Wednesday #3 : non ce l'ho fatta...

Bentrovati cari lettori,

eccoci ad una nuova puntata di questa rubrica, ideata dal blog Should be Reading. Come al solito anche voi potete partecipare rispondendo a queste tre semplici domande:

-What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
-What did you recently finish reading? (Cosa hai finito di leggere?)
-What do you think you'll read next? (Cosa leggerai dopo?)

La scorsa settimana sono stata molto proficua (per i miei standard di lettura) perchè ho partecipato alla SepTubeAThon2015, che terminava domenica. Purtroppo però non sono riuscita a completare tutte le sfide di lettura che mi ero imposta :( ed ho finito solo quattro dei cinque libri che mi ero inizialmente preposta di leggere. Se volete sapere qual era la mia TBR, potete andare a sbirciare qui.

Bando alle ciance, ecco il mio aggiornamento del mercoledì...


-What are you currently reading? (Cosa stai leggendo adesso?)




Titolo: The Bloody Chamber

Autore: Angela Carter

Anno di pubblicazione originale: 1979

Editore: Penguin Books
Formato: eBook

Dopo le fatiche delle ultime due settimane, ho deciso di riprendere in mano questa raccolta di racconti di Angela Carter, che considero un caposaldo imperdibile del genere horror. Si tratta di una riscrittura di fiabe famose con ambientazioni oscure, gotiche e inquietanti. In particolare ho già finito di leggere il primo racconto, La Camera di Sangue è il titolo italiano, e ho fatto fatica ad addormentarmi, l'atmosfera che l'autrice riesce a creare è davvero terrificante. Vi farò sapere la mia opinione sulla raccolta completa la prossima settimana.

-What did you recently finish reading? (Cosa hai finito di leggere?)

 Titolo: Eterna
Autore: Victoria Alvarez
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Fanucci
Formato: eBook

Questo romanzo mi ha piacevolmente sorpresa! L'ho trovato carino e con una trama abbastanza originale. Vi dico solo che l'ambientazione è la Londra tardo-vittoriana e la protagonista è una ragazza in grado di vedere e interagire con i fantasmi. Sto preparando una recensione che sarà online venerdì 2 Ottobre, se siete curiosi di avere qualche informazione in più.
___

 Titolo: Racconti di pioggia e di luna
Autore: Ueda Akinari
Anno di pubblicazione originale: 1808
Editore: Marsilio
Formato: brossura

Si tratta di un classico della letteratura giapponese questo Ugetsu Monogatari, scritto durante il periodo Tokugawa, quando si fa strada un nuovo genere letterario: le raccolte di racconti di ambientazione storica (per l'epoca)  che ripercorrono i principali avvenimenti del passato nazionale e in cui l'autore fa ricorso ad elementi fantastici e meravigliosi. Ne consiglio la lettura a tutti perchè la scrittura non è difficile e i volumi della Marsilio sono corredati di ottime introduzioni che inquadrano molto bene il contesto storico. Vi immergerete in un mondo distante anni luce dal nostro e avrete consapevolezza dei valori fondanti della cultura giapponese.   
___

Titolo: Stagioni Diverse
Autore: Stephen King
Anno di pubblicazione: 1982
Editore: Sperling & Kupfer
Formato: eBook

Premetto di amare Stephen King e ho amato anche questa opera, che raccoglie quattro racconti inspirati alle stagioni e da cui sono stati tratti diversi film famosi. I miei preferiti sono stati Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank e Il Corpo. Commoventi e profondi. Si affronta un King diverso, in cui non è l'horror a essere protagonista, e per questo ve lo consiglio! La scrittura di King a volte non è particolarmente facile o scorrevole, ma ne vale le pena. 
___

 Titolo: Non Lasciarmi Andare (The Secret Trilogy #1)
Autore: Jessica Sorensen
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Newton & Compton
Formato: eBook 

Dopo aver affrontato la lettura dei libri precedenti, avevo bisogno di leggerezza, per questo motivo ho letto Non lasciarmi andare, della Sorensen, che aspettava nella mia libreria eBook da mesi. Di questo si è trattato, un libro piacevole e leggero, che ho terminato in un giorno, ma in cui ho notato diverse falle. Anche in questo caso sto raccogliendo le idee per scrivere una recensione dettagliata che pubblicherò la prossima settimana.


-What do you think you’ll read next? (Cosa leggerai dopo?)

Titolo: La dodicesima notte
Autore: William Shakespeare
Anno di pubblicazione: 1991 (1601)
Editore: Mondadori - Oscar Classici
Formato: brossura 

Ebbene sì, un bel classico! Non so se capita anche a voi, ma quando inizia l'autunno e le temperature si abbassano sono invogliata a riprendere in mano dei classici della letteratura e a gustarmerli con calma. Mi piace alternarli a letture più spensierate. Da qualche tempo sto recuperando un'opera di Shakespeare all'anno e ho deciso che è il momento della Dodicesima Notte.






Quali sono invece i vostri programmi di lettura? Avete letto qualcuno di questi libri? Aspetto i vostri commenti, sono curiosa :)



Un abbraccio dalla vostra Amy.


  

2 commenti:

  1. Ehi ciao! Bel blog, mi iscrivo subito!! Come classico io invece sto leggendo Il ritratto di Dorian Gray, ma ci sto mettendo un mese a leggerlo. I classici, a parte Shakespeare, li trovo tutti troppo lenti e noiosi, mamma mia. Come devo fare?! (T.T) Ti sta piacendo La dodicesima notte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie mille - ricambio :) negli ultimi due mesi ho dovuto interrompere le attività ma tornerò presto ad aggiornare il blog. In questo periodo sto leggendo Thomas Hardy e lo trovo molto scorrevole, te lo consiglio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...