martedì 15 settembre 2015

Top Ten Tuesday : i preferiti degli ultimi anni

Bentrovati cari lettori,

siamo arrivati a martedì (mancano 'solo' quattro giorni alla fine della settimana lavorativa, yay!) ed è giorno di Top Ten Tuesdays. Come ben sapete questo tag è stato ideato dal blog The Broke and the Bookish e questa settimana il tema è... FREEBIE

Per farmi conoscere un po' meglio da voi cari elfi e fatine che leggete queste pagine, ho deciso di stilare la lista dei miei Top Ten Favorites degli ultimi anni. Si tratta di quei libri che hanno lasciato un segno indelebile nella mia vita, mi hanno commossa, fatto ridere, sognare, riflettere.

Eccoli qui in ordine sparso:



1. Oriana Fallaci - Lettera a Un Bambino Mai Nato
Amo la Fallaci. L'ho sempre stimata come donna e trovo il suo stile fenomenale. Ma, soprattutto, ogni volta che termino di leggere un suo libro mi ritrovo cambiata, toccata nel profondo, con mille interrogativi e spunti di riflessione. Leggendo Lettera a Un Bambino Mai Nato ho rivissuto in prima persona i dubbi, le speranze e le terrorizzanti paure della maternità.



2. Richard Matheson - Io sono Leggenda
Matheson può essere considerato un classico a mio parere. Esponente di spicco del genere new weird e fonte di ispirazione per Stephen King e molti autori contemporanei. Dicono che Matheson dia il meglio di sè nei racconti, ma finora la sua opera che ho amato di più è Io Sono Leggenda. La storia di un uomo, forse uno dei pochi superstiti, che deve lottare contro i vampiri per sopravvivere, è in realtà una rappresentazione di temi sociali grandi e scomodi, primo tra tutti l'accettazione di ciò che è diverso da noi. 




3. Susana Fortes - Istantanea di un Amore
Ci sono sicuramente libri dai livelli stilistici più elevati, meglio strutturati e con trame più originali, ma questo volume rientra tra i miei preferiti per diversi motivi. Primo fra tutti, narra la storia d'amore tra Robert Capa e Gerda Taro, due famosi fotografi di cui io sono una grande appassionata. E in secondo luogo, io ero il terzo incomodo di questa storia d'amore... la Fortes mi ha fatto letteralmente vivere questa storia insieme ai protagonisti e mi sono ritrovata in molti tratti della personalità di Gerda. 



4. Vladimir Nabokov - Lolita
Questa citazione dice tutto: "Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta."



5. Michel Faber - Sotto la Pelle
Questo libro mi ha lasciato un segno. L'autore ha strutturato un mondo in cui coloro che si definiscono "umani" sono ai nostri occhi degli animali, e viceversa, con grande efficacia. Mi ricordo di aver trovato qualche difetto nella narrazione, ad esempio non tutti i dettagli e le motivazioni sono spiegate al lettore, ma ve lo consiglio comunque se volete riflettere.



6. Giacomo Gardumi - La Notte Eterna del Coniglio
Se come me siete stanchi di leggere thriller perchè ne avete letti così tanti nella vostra vita che sembrano tutti uguali, non perdetevi questo. Un'inaspettata apocalisse trasforma la Terra in un pianeta morto, in cui sopravvivono piccoli nuclei familiari rinchiusi in dei rifugi antiatomici. Improvvisamente gli occupanti cominciano a sentire dei battiti sulla porta, come se qualcuno volesse entrare... e inizia l'inquietudine assoluta! Ho molto apprezzato la descrizione degli stati d'animo dei personaggi in un ambiente claustrofobico e in una situazione così tragica.



7. Harper Lee - Il Buio Oltre la Siepe
Conoscerete tutti questo libro, un classico. In una cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti negli anni '30 l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale. I fatti sono narrati da una bambina, la figlia di Atticus, che, con la sua semplicità ed innocenza, rende il razzismo per quello che è davvero, una cosa senza senso.



8. Robin Hobb - La Trilogia dei Lungavista
Negli ultimi anni ho scoperto una delle mie autrici preferite. Se amate il genere epic fantasy vi consiglio questa trilogia, composta dai volumi "L'Apprendista Assassino", "L'Assassino di Corte" e "Il Viaggio dell'Assassino". Sono cresciuta nel corso degli 'anni' narrativi e delle pagine insieme ai protagonisti, sviluppati alla perfezione e in modo molto realistico. Ho terminato la saga con un groppo alla gola e la consapevolezza di dover dire addio a dei cari amici che erano entrati a far parte della mia vita. Un capolavoro del genere!




9. Koushun Takami - Battle Royale
Mi ero imbattuta per caso in questo libro, lasciato dal precedente inquilino nella nuova casa in cui mi ero trasferita qualche anno fa. L'ho letto e ne sono rimasta sconvolta. E' violento e allucinante, la situazione descritta è inimmaginabile. Si parla di un regime totalitario, imposizioni umane per scopi insensati, vittime adolescenziali. Attenzione: Hunger Games è stato 'fortemente' ispirato da questa opera, ma non c'è paragone con la crudezza dell'originale. 



10. Thich Nhat Hanh - Il Miracolo della Presenza Mentale
Con questo volume vi rendo partecipi di un aspetto molto personale della mia vita, ovvero la spiritualità e l'affinità che sento con il buddhismo e le filosofie orientali. Trovo questo piccolo libro splendido nella sua semplicità. Offre numerosi spunti per vivere con consapevolezza e presenza mentale ogni atto della vita quotidiana. Potrebbe rivelarsi illuminante, se letto nel momento giusto della propria esistenza.



Miei cari elfi e fate, spero che questa lista possa esservi stata in qualche modo utile per scoprire nuove opere o convincervi a leggere dei libri che finora avevate solo visto da lontano. 

Quali sono i vostri libri preferiti di sempre o che avete scoperto recentemente? Avete letto qualcuno di questi libri? Fatemi sapere le vostre opinioni nei commenti :)

Un abbraccio dalla vostra Amy.

3 commenti:

  1. Me li segno! Alcuni li ho già in casa da un sacco ma devo ancora trovare il tempo di leggerli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, allora aspetto le tue bellissime recensioni :)

      Elimina
  2. Questi libri li voglio tipo... tutti xD
    No dai, scherzi a parte (e chi scherza?) a Battle Royale faccio il filo da secoli e ancora ne rimando l'acquisto, idem La Notte Eterna del Coniglio, ero ancora iscritta a Mondolibri quando ho iniziato a desiderarlo.
    Sotto la Pelle invece ce l'ho, mentre Lolita lo vorrei riprendere, la mia copia è distrutta, mentre questa di Adelphi mi piace un sacco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...